12 Mar

Avviso per la raccolta di candidature per i componenti dell’External – Advisory Board del progetto Data-Highway

Il progetto Data-Highway, finanziato dal Programma Operativo 2014-2020 del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) della Regione Siciliana, nell’ambito dell’Azione 1.1.5 del Programma Operativo Complementare (POC 2014/2020) – Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala, ha l’obiettivo di aumentare in modo tangibile la competitività delle imprese della filiera del Turismo e dei Beni Culturali in Sicilia grazie all’uso sostenibile degli Open Data e di soluzioni altamente innovative.

Il progetto intende stabilire un’infrastruttura permanente per la creazione, l’accesso, la condivisione ed il riuso di Open Data. Tale infrastruttura consisterà in una rete di sensori, una federazione di archivi digitali multi-disciplinari arricchiti secondo le specifiche del web semantico ed osservanti il paradigma dei cosiddetti Linked Data e dei servizi software per l’analisi degli Open Data generati dal progetto e/o necessari all’implementazione di casi d’uso validanti. Tale infrastruttura opererà in un ambiente “cloud” sicuro grazie all’uso di Blockchain e promuoverà in Sicilia l’Open Innovation a “tripla” e a “quadrupla elica” ed i concetti di Digital Economy e Knowledge Society.

La piattaforma Data-Highway sarà validata in ambiente di laboratorio e dimostrata in ambiente industriale mediante l’implementazione di quattro use case già identificati in fase di preparazione del progetto da parte delle imprese e degli organismi di ricerca partner e di altri casi d’uso che saranno individuati e selezionati per mezzo di Avvisi pubblici, durante la vita del progetto.

 

Il piano di lavoro del progetto Data-Highway, la cui conclusione è prevista il 10 aprile 2025, fatta salva la concessione di una eventuale proroga da parte della Regione Siciliana, include la creazione di un External Advisory Board (EAB) composto da tre personalità di alto profilo con pluriennale esperienza nell’ambito delle tematiche del progetto. Due figure dovranno pervenire dal mondo industriale ed una dal mondo accademico/della ricerca.

 

Nell’ambito del WP1 – Gestione e Coordinamento Tecnico-Scientifico, l’EAB dovrà:

(i) fornire al Coordinatore, al CdG ed al CTS consigli e raccomandazioni per accrescere il carattere innovativo del progetto ed il suo impatto nonché per massimizzare lo sfruttamento dei risultati.

L’attività in sinergia con il CTS e CdG dovrà essere documentata con una relazione finale.

(ii) partecipare ai due Innovation Day ed all’Evento Finale.

(iii) fornire una valutazione indipendente dei TRL finali della piattaforma e dei casi d’uso identificati da progetto.

L’attività dovrà essere documentata con una relazione.

 

Per tale attività è prevista una remunerazione pari ad € 4.150,00/esperto, dal Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia. La remunerazione include eventuali spese di viaggio e soggiorno.

 

Nell’ambito del WP5 – Individuazione, selezione, implementazione e validazione di nuovi casi d’uso, l’EAB dovrà:

(i) partecipare alla selezione dei nuovi casi d’uso. La selezione delle proposte progettuali dei nuovi casi d’uso sarà effettuata da una Commissione di esperti, nominata dal Comitato Tecnico-Scientifico del progetto, costituita dai tre esperti esterni dell’EAB e due esperti interni al progetto. L’attività sarà documentata con relazione finale (verbale di selezione).

(ii) fornire una valutazione indipendente dei TRL raggiunti di ciascun nuovo caso d’uso implementato. L’attività dovrà essere documentata con una relazione.

Per tale attività è prevista una remunerazione pari ad € 5.000,00/esperto dal Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia. La remunerazione include eventuali spese di viaggio e soggiorno.

 

Tutti coloro interessati a far parte dell’External Advisory Board del progetto Data-Highway sono invitati a sottoporre la propria candidatura entro 20 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso (ovvero entro il 02/04/2024) inviando la candidatura all’indirizzo pec pstsicilia@legalmail.it, recante l’oggetto “Candidatura per l’EAB del progetto Data-Highway”, e allegando ad essa il proprio CV in formato PDF, debitamente datato e firmato.

 

I candidati che saranno selezionati dal Comitato Tecnico Scientifico per far parte dell’EAB del progetto Data -Highway saranno informati a mezzo e-mail.

Per eventuali richieste di informazioni e/o chiarimenti inerenti al presente avviso, è possibile contattare, entro 7 giorni prima della scadenza per l’invio delle candidature, il Responsabile Unico del procedimento (RUP) dott. Sebastiano Di Stefano al seguente indirizzo e-mail: sdistefano@pstsicilia.it.

Catania, lì 12/03/2024

 

 

Il Responsabile Amministrativo e Procuratore Speciale

F.to Dott. Sebastiano Di Stefano

Lascia un commento