08 Mar

Progetto Data-Highway

Progetto Data-Highway

Progetto Data-Highway CUP G69J18001180007 – Azione 1.1.5 del PO FESR Sicilia 2014/2020 – del Programma Operativo Complementare (POC 2014/2020)

Creazione di una piattaforma di Linked Open Data per la realizzazione di applicazioni innovative per il turismo e la promozione culturale – Data-Highway

Il progetto Data-Highway ha l’obiettivo di aumentare in modo tangibile la competitività delle imprese della filiera del Turismo e dei Beni Culturali in Sicilia grazie all’uso sostenibile degli Open Data e di soluzioni altamente innovative.

Il progetto intende stabilire un’infrastruttura permanente per la creazione, l’accesso, la condivisione ed il riuso di Open Data. Tale infrastruttura consisterà in una rete di sensori, una federazione di archivi digitali multi-disciplinari arricchiti secondo le specifiche del web semantico ed osservanti il paradigma dei cosiddetti Linked Data e dei servizi software per l’analisi degli Open Data generati dal progetto e/o necessari all’implementazione di casi d’uso validanti. Tale infrastruttura opererà in un ambiente “cloud” sicuro grazie all’uso di Blockchain e promuoverà in Sicilia l’Open Innovation a “tripla” e a “quadrupla elica” ed i concetti di Digital Economy e Knowledge Society.

La piattaforma Data-Highway sarà validata in ambiente di laboratorio e dimostrata in ambiente industriale mediante l’implementazione di quattro use case già identificati in fase di preparazione del progetto da parte delle imprese e degli organismi di ricerca partecipanti e di altri casi d’uso che saranno selezionati durante la vita del progetto.

 

Il piano di lavoro del progetto include attività riguardanti lo sviluppo di dimostratori e l’adozione di tecnologie di ultimissima generazione, che saranno testati su larga scala con il diretto coinvolgimento della quarta elica dell’innovazione: la Pubblica Amministrazione.

 

I Partner

1) Netsense s.r.l (capofila),

2) Elmi s.r.l.,

3) Ricca IT s.r.l.,

4) Itsyn s.r.l.,

5) Istituto Nazionale di Fisica Nucleare,

6) Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia s.c.p.a.

Lascia un commento