01 Giu

Avviso pubblico – Selezione esperti per progetto Reinventer

Prot. n. 139 del 01/06/2023

  AVVISO PUBBLICO

 

PROGRAMME IEV CT ITALIE TUNISIE 2014-2020

 

PROGETTO REINVENTER – Réseau d’ INcubateur entre Italie et Tunisie pour les Villes intelligENTEs – RIF – IS_1.2_115 – CUP: E68H19000630007

 

 

PROCEDURA DI SELEZIONE PER COLLABORAZIONI PROFESSIONALI DEI PROFILI SEGUENTI:

 

  1. 1 Esperto senior nella competitività imprenditoriale

 

  1. 1 Esperto junior per l’organizzazione degli incontri ed eventi per la presentazione delle idee d’impresa e organizzazione degli incontri B2B

 

  1. 1 Esperto senior per l’accesso ai mercati e l’organizzazione di esperienze imprenditoriali

 

Il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A. (PSTSicilia) in qualità di capofila del progetto di cui all’oggetto, di seguito e per brevità definito “REINVENTER”, finanziato a valere del Programma IEV CT ITALIE TUNISIE 2014-2020, con i seguenti partner di progetto:

  • INNESTA SRL
  • Comune di Mazara del Vallo
  • APII – Agence de Promotion de l’Industrie et de l’Innovation
  • Smart Tunisian Technoparks

VISTO

  • Che con Decreto del Dirigente Generale n. 729 del 09/12/2019 è stata ratificata l’ammissione a finanziamento del progetto “REINVENTER”;
  • Che con Decreto n. D.D.G. n. 848/SV.5-DRP del 30/12/2019, è stato approvato il Contratto di Sovvenzione tra l’Autorità di Gestione ed il Beneficiario Principale del progetto denominato “REINVENTER”

 

PREMESSO che il progetto REINVENTER ha come obiettivo le seguenti finalità:

  • Rafforzare e collegare in rete gli ecosistemi siciliani e tunisini, rendendo i servizi di supporto alle imprese più efficienti per consolidare l’industria intelligente e sostenere lo sviluppo di città intelligenti nei territori di progetto, attraverso il confronto e la condivisione di metodologie e servizi che aiutano la creazione di posti di lavoro, il lavoro autonomo e il rafforzamento delle imprese attraverso l’innovazione;
  • Aumentare l’inclusione sociale di soggetti svantaggiati come NEET e giovani donne, sostenere l’integrazione di comunità straniere in Sicilia, in particolare i tunisini presenti nella Provincia di Trapani e nella Sicilia Meridionale;

 

 

CONSIDERATO che il progetto REINVENTER prevede la realizzazione delle seguenti attività:

GT 4 – SERVIZI INTEGRATI PER L’ECOSISTEMA TRANSFRONTALIERO ATTRAVERSO L’INNOVAZIONE APERTA

GT 5 – SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA, SOSTEGNO AL MERCATO E INTEGRAZIONE TRA IMPRENDITORI:

 

Che all’interno delle attività suddette è previsto il coinvolgimento delle figure ricercate con il seguente avviso che di seguito si specificano per GT:

 

  1. Esperto senior nella competitività imprenditoriale – GT4. Il profilo richiesto deve aver maturato esperienza lavorativa nello studio dei settori industriali con particolare riferimento ai Cluster o raggruppamento di piccole e medie imprese.
  2. Esperto per l’organizzazione degli incontri ed eventi per la presentazione delle idee d’impresa e organizzazione degli incontri B2B – GT4. Il profilo richiesto deve aver maturato esperienza lavorativa nell’organizzazione e gestione di eventi di incontri bilaterali per il marketing aziendale.
  3. Esperto senior per l’accesso ai mercati e l’organizzazione di esperienze imprenditoriali – GT 5. Il profilo richiesto deve aver maturato esperienza lavorativa nel campo del marketing con focalizzazione sulle capacità di superare le barriere all’entrata e pianificazione strategica.

 

CONSIDERATA l’urgenza di reperire le figure suddette, dovuta all’approssimarsi della conclusione del progetto, si rende necessario optare per la procedura d’urgenza consentita dalle regole del Programma, che prevede la pubblicazione dell’avviso per almeno 20 giorni consecutivi prima della scadenza dei termini per la presentazione delle candidature.

  1. OGGETTO DELL’AVVISO

Il PSTSicilia con il presente avviso intende selezionare n. 2 esperti senior altamente qualificati e 1 esperto junior per la realizzazione delle attività progettuali suddette.

Nell’ Avviso sono descritti i requisiti minimi generali per partecipare alla selezione, nonché i requisiti specifici richiesti per le singole figure professionali ed il dettaglio delle attività da attribuire.

 

  1. REQUISITI GENERALI:

Le Figure Professionali al momento della presentazione della domanda dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:

  1. Laurea magistrale / specialistica o equipollente;
  2. Esperienza professionale documentata;
  3. Conoscenza della lingua francese;
  4. Godimento dei diritti civili e politici;
  5. Essere cittadino Italiano o di altro Paese Membro dell’Unione Europea, cittadino di un Paese Transfrontaliero del Programma Italia -Tunisia 2014 – 2020;
  6. Di aver preso visione dei contenuti dell’avviso pubblico e di accettarne integralmente le condizioni;
  7. Di non essere stato destituito, dispensato o dichiarato decaduto dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  8. Di non aver subito condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici;
  9. Di non aver riportato condanne penali per delitti non colposi contro il patrimonio o contro la Pubblica Amministrazione.

 

REQUISITI SPECIFICI:

  1. Esperto senior nella competitività imprenditoriale – GT4:

anni di attività svolta come libero professionista, dipendente    di società di consulenza alle imprese o manager di altre imprese

  1. Esperto per l’organizzazione degli incontri ed eventi per la presentazione delle idee d’impresa e organizzazione degli incontri B2B – GT4:

anni di attività in organizzazione di eventi svolte all’interno di associazioni di categoria, enti o imprese che si occupano di tali attività.

  1. Esperto senior per l’accesso ai mercati e l’organizzazione di esperienze imprenditoriali – GT 5:

anni di attività svolta come libero professionista, dipendente di società di consulenza alle imprese o manager di altre imprese.

 

  1. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

Il candidato/ta dovrà far pervenire la propria candidatura, a pena di esclusione, entro e non oltre il 21/06/2023 esclusivamente A MEZZO PEC all’indirizzo: pstsicilia@legalmail.it.

La comunicazione dovrà avere come oggetto: PROCEDURA DI SELEZIONE PER COLLABORAZIONI PROFESSIONALI – PROFILO _____________(INDICARE LA LETTERA ATTRIBUITA AL PROFILO PER CUI SI CANDIDA – A.B.C.) – PROGRAMME IEV CT ITALIE TUNISIE 2014-2020 – PROGETTO REINVENTER – CUP: E68H19000630007.

La candidatura dovrà in particolare contenere:

1) Domanda di partecipazione alla selezione;

2) Autodichiarazione, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, relativamente al possesso dei requisiti generali di ammissione di cui all’art. 2;

3) Curriculum Vitae formativo e professionale in formato europeo;

4) Copia del documento di identità in corso di validità del dichiarante.

 

Non sono compatibili le candidature per più profili.

La candidatura pervenuta oltre il termine indicato sarà ritenuta inammissibile.

Il presente avviso sarà pubblicato per almeno 20 giorni consecutivi sul sito internet della Società – www.pstsicilia.it nella sezione “Bandi”.

 

  1. MODALITÀ DI SELEZIONE

Le candidature pervenute nei termini e con le modalità indicate saranno esaminate da una Commissione di valutazione, all’uopo nominata dal Presidente del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia.

La selezione sarà effettuata verificando la sussistenza dei requisiti generali richiesti dall’Avviso e di quelli specifici per le singole figure (A. B. C.).

Per la valutazione dei candidati la Commissione di valutazione è incaricata di:

  • verificare la ricevibilità delle domande (regolarità ed integrità della documentazione presentata);
  • verificare la conformità dei candidati ai criteri d’ammissione generali e specifici;
  • valutare i Curriculum Vitae;
  • condurre i colloqui di valutazione.

 

I punteggi saranno assegnati esclusivamente sulla valutazione del voto di laurea e dell’esperienza professionale. La soglia minima di accesso al colloquio è di 15 punti (punteggio minimo di punti 5 per il voto di laurea e di 10 per l’esperienza professionale). I punteggi saranno assegnati con la seguente articolazione

 

VOTO DI LAUREA/ESPERENZA PROFESSIONALE Minimo Massimo
Voto di laurea        Min. 5        Max 10 punti
Esperienza professionale Min. 0  Max 15 punti

 

Per il voto di laurea verranno considerati:

  • 5 punti per il voto minimo di 102/110
  • 1 punto per ogni due punti di laurea superiori a 102 e uno per la lode

 

Esperienza professionale:

 

 

   

A.     Esperto senior nella competitività imprenditoriale – GT4:

 

Criterio Anni di esperienza all’interno di incubatore o acceleratori d’impresa.
Punteggio Minimo 10 anni di esperienza documentata in attività specifiche coerenti con l’incarico = requisito di ammissione;
  Un punto per ogni anno intero successivo al decimo anno di attività documentata coerente con il profilo fino a un max di 15 punti.

 

 

 

   

B.     Esperto Junior per l’organizzazione degli incontri ed eventi per la presentazione delle idee d’impresa e organizzazione degli incontri B2B – GT4:

 

Criterio Anni di esperienza all’interno di incubatore o acceleratori d’impresa.
Punteggio Minimo 5 anni di esperienza documentata in attività specifiche coerenti con l’incarico = requisito di ammissione;
  Un punto per ogni anno intero successivo al quinto anno di attività documentata coerente con il profilo fino a un max di 15 punti.

 

 

 

   

C.     Esperti senior per l’organizzazione degli incontri ed eventi per la presentazione delle idee d’impresa e organizzazione degli incontri B2B – GT4:

 

Criterio Anni di esperienza all’interno di incubatore o acceleratori d’impresa.
Punteggio Minimo 10 anni di esperienza documentata in attività specifiche coerenti con l’incarico = requisito di ammissione;
  Un punto per ogni anno intero successivo al decimo anno di attività documentata coerente con il profilo fino a un max di 15 punti.

 

Al Colloquio saranno assegnati un minimo di Min. punti 10 (per l’idoneità) e Max punti 20.

 

Risulteranno idonei all’affidamento dell’incarico i candidati che avranno ottenuto il punteggio finale di 25 punti, rispettando i punteggi minimi sopra dettagliati.

 

In caso di parità di punteggio verrà selezionato il candidato più giovane di età.

 

  1. TIPOLOGIA DI RAPPORTO

La tipologia di rapporto professionale per l’affidamento dell’incarico sarà disciplinata da un contratto di consulenza professionale.

Le attività saranno realizzate all’interno dell’area territoriale di cooperazione del programma.

La durata dell’incarico è prevista dalla stipula del contratto fino al 15/09/2023 (salvo eventuali proroghe concesse dall’Autorità di Gestione del progetto).

Il costo previsto per l’espletamento totale delle attività oggetto dell’Avviso – (da suddividere per ogni singola figura professionale individuata) è di € 28.000,00 (€ ventottomila/00) omnicomprensivo di contributi previdenziali ed eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio e escluso IVA, come di seguito specificato:

 

  1. 1 Esperto senior nella competitività imprenditoriale

Costo previsto: € 8.000 (euro ottomila/00)

 

  1. 1 Esperto junior per l’organizzazione degli incontri ed eventi per la presentazione delle idee d’impresa e organizzazione degli incontri B2B

Costo previsto: € 12.000 (euro dodicimila/00)

 

  1. 1 Esperto senior per l’accesso ai mercati e l’organizzazione di esperienze imprenditoriali

Costo previsto: € 8.000 (euro ottomila/00)

 

  1. PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’

 

Entro il 15 Settembre 2023 profili:

  1. Esperto senior nella competitività imprenditoriale – GT4
  2. Esperto junior per l’organizzazione degli incontri ed eventi per la presentazione delle idee d’impresa e organizzazione degli incontri B2B – GT4
  3. Esperto senior per l’accesso ai mercati e l’organizzazione di esperienze imprenditoriali – GT 5

 

  1. CHIARIMENTI

Eventuali chiarimenti in merito alla presente procedura potranno essere richiesti dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00 al seguente recapito telefonico: 095292390. Responsabile del procedimento Dott. Sebastiano Di Stefano – e-mail: sdistefano@pstsicilia.it entro il 20/06/2023.

 

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (GDPR) si comunica che i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A., per le finalità di gestione del procedimento amministrativo per cui essi sono forniti e saranno trattati per gli adempimenti amministrativi ad esso conseguenti. Inoltre, si specifica che le attività comportanti il trattamento dei dati conferiti sono svolte per conseguire finalità istituzionali proprie del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A e per finalità strettamente connesse.

 

  1. ULTERIORI INFORMAZIONI

Con il presente avviso si intende favorire la partecipazione del maggior numero di candidati possibile in possesso dei requisiti richiesti interessati ad assumere l’incarico di cui trattasi.

Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A che si riserva la possibilità di sospendere, modificare, annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato senza darvi seguito.

Il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

 

F.to Il Presidente

Rosario Minasola

 

Avviso in pdf

 

 

PROGETTO REINVENTER – Réseau d’ INcubateur entre Italie et Tunisie pour les Villes intelligENTEs – RIF – IS_1.2_115 – CUP: E68H19000630007

 

AVVISO PUBBLICO

PROCEDURA DI SELEZIONE PER COLLABORAZIONI PROFESSIONALI DEI PROFILI SEGUENTI:

 

 

 

  1. 1 Esperto senior nella competitività imprenditoriale

 

  1. 1 Esperto junior per l’organizzazione degli incontri ed eventi per la presentazione delle idee d’impresa e organizzazione degli incontri B2B

 

  1. 1 Esperto senior per l’accesso ai mercati e l’organizzazione di esperienze imprenditoriali

 

 

Il candidato/ta dovrà far pervenire la propria candidatura, a pena di esclusione, entro e non oltre il 21/06/2023 esclusivamente A MEZZO PEC all’indirizzo: pstsicilia@legalmail.it.

La comunicazione dovrà avere come oggetto: PROCEDURA DI SELEZIONE PER COLLABORAZIONI PROFESSIONALI – PROFILO _____ (INDICARE LA LETTERA ATTRIBUITA AL PROFILO PER CUI SI CANDIDA – A.B.C.) – PROGRAMME IEV CT ITALIE TUNISIE 2014-2020 – PROGETTO REINVENTER

 

Il bando integrare con i requisiti richiesti è pubblicato sui siti https://www.pstsicilia.it https://projetreinventer.eu/

 

 

 

 

PROJET REINVENTER – Réseau d’ INcubateur entre Italie et Tunisie pour les villes intelligENTEs – REF – IS_1.2_115 – CUP : E68H19000630007

AVIS PUBLIC

PROCÉDURE DE SÉLECTION DES COLLABORATIONS PROFESSIONNELLES DES PROFILS SUIVANTS :

 

  1. n. 1 Senior expert in entrepreneurial competitiveness
  2. n. 1 Junior expert for the organization of meetings and events for the presentation of business ideas and organization of B2B meetings
  3. n. 1 Senior expert for accessing markets and organizing entrepreneurial experiences

 

Le candidat/ta doit envoyer sa candidature, sous peine d’exclusion, au plus tard le 21/06/2023 exclusivement PAR PEC à l’adresse : pstsicilia@legalmail.it.

La communication doit avoir pour objet : PROCEDURE DE SELECTION POUR LES COLLABORATIONS PROFESSIONNELLES – PROFIL _____ (INDIQUER LA LETTRE ATTRIBUEE AU PROFIL POUR LEQUEL VOUS CANDIDATER – A.B.C.) – PROGRAMME IEV CT ITALIE TUNISIE 2014-2020 – PROJET REINVENTER

L’annonce complétée par les exigences requises est publiée sur les sites Web https://www.pstsicilia.it

et  https://projetreinventer.eu/

 

 

Lascia un commento