04 Mag

European Digital Innovation Hub “ARTES 5.0 – Restart Italy”

Lo European Digital Innovation Hub (EDIH) ARTES 5.0, è un progetto finanziato nella Call Europea per la costituzione di una rete europea di poli di innovazione digitale – EDIH e co-finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che mira ad un’adozione diffusa a livello nazionale delle tecnologie digitali, con particolare attenzione all’Intelligenza Artificiale e alla Robotica, per alimentare catene del valore sostenibili, incentrate sull’uomo e resilienti in linea con il Programma Europa Digitale.

Offrirà servizi di innovazione appositamente progettati per accelerare la transizione digitale ed ecologica in diversi settori economici come la salute e la qualità della vita, la produzione sostenibile, l’economia della rigenerazione, l’industria creativa e culturale. Particolare attenzione sarà dedicata al cruciale settore energetico.

ARTES 5.0 sarà un punto di accesso per aziende e PA a un ecosistema di innovazione interconnesso di conoscenze, competenze e infrastrutture di eccellenza, distribuito su tutto il territorio italiano e connesso a diversi EDIH europei.

Offrirà agli utenti formazione, accesso a investimenti per l’innovazione e strutture tecniche avanzate per testare prima di investire disponibili in tre Competence Center (ARTES 4.0, MediTech e START 4.0) promossi e co-finanziati dal governo italiano, che saranno ulteriormente ampliati all’interno di Europa digitale.

Le iniziative di ARTES 5.0 saranno diffuse agli utenti attraverso una carta dei servizi, pensata per rendere tangibili gli effetti dell’innovazione in scenari di business reali, superando le barriere culturali e geografiche. La Governance di ARTES 5.0 è stata progettata per ottenere efficienza ed efficacia, garantendo trasparenza e partecipazione. Opererà come una rete di hub e spoke di aggregazioni altamente qualificate di competenze e stakeholder, finalizzate al trasferimento di competenze alle Micro, Piccole e Medie Imprese e alla Pubblica Amministrazione.

Il PSTS è partner del progetto ARTES 5.0, che vede la nascita in Sicilia di un Digital Innovation Hub – DIH SIKELIA, insieme ai principali attori dell’ecosistema dell’innovazione regionale – 102 soggetti tra organizzazioni private e pubbliche (il Centro di Competenza ARTES 4.0, il CEFPAS, le 4 Università siciliane di Catania, Enna, Messina e Palermo, il CNR e l’INFN, gli Innovation Hub di Confindustria, DIH Sicilia, e di Confcommercio, EDI, le principali associazioni imprenditoriali quali Confindustria, Confcommercio, CNA – Confederazione Nazionale artigiani e Legacoop, importanti aggregatori di imprese come il Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi, il Distretto della Meccatronica, Etna Hitech – Vulcanic, Free Mind Foundry, imprese grandi, medie e piccole) che hanno aderito all’iniziativa per costituire il Polo di innovazione Digitale – DIH SIKELIA.

Il PSTS avrà il ruolo di responsabile delle azioni per l’innovazione sul territorio siciliano, nonché la gestione dei servizi. Il focus tecnologico del DIH SIKELIA, sarà relativo ai temi:

  •  Intelligenza Artificiale;
  •  Cyber Security e HPC;
  •  Tecnologie abilitanti collegate a supporto della “digital transformation”.

Per ulteriori informazioni sul progetto ARTES 5.0: https://european-digital-innovation-hubs.ec.europa.eu/edih-catalogue/artes-50

Lascia un commento