06 Giu

AVVISO DI SELEZIONE REVISORE LEGALE – secondo avviso – scadenza 26 giugno 2022

Prot. n. 157 del 06/06/2022

 

 

AVVISO DI SELEZIONE REVISORE LEGALE DEI CONTI

(2° Avviso)

 

In vista dell’Assemblea dei Soci che sarà chiamata a nominare il soggetto incaricato della revisione legale dei conti annuali per il triennio 2022/2024, tenuto conto che, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 39/2010, il Collegio Sindacale dovrà esprimere una proposta motivata in merito alla suddetta nomina, che sarà poi oggetto di deliberazione assembleare, il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A. con sede in Catania, z.i. Blocco Palma I strad. Vincenzo Lancia n. 57, nel rispetto dei principi di libera concorrenza, economicità, efficacia, correttezza, non discriminazione, trasparenza, ha indetto – a supporto dell’attività istruttoria che verrà espletata dai Sindaci ai fini dell’elaborazione della proposta motivata di cui sopra – una selezione pubblica per l’affidamento dell’incarico di REVISORE LEGALE DEI CONTI per il triennio 2022/2024, in applicazione dell’art. 2409 bis c.c., e dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 175/2016 (TUSP – Testo Unico in materia di Società a partecipazione pubblica), nonché dell’art. 13 del D.Lgs. 39/2010.

  1. OGGETTO DELL’INCARICO

Il presente avviso ha per oggetto l’affidamento dell’incarico di REVISORE LEGALE DEI CONTI

L’affidamento comprende, in particolare, le seguenti attività:

– Revisione contabile dei bilanci di esercizio 2022, 2023 e 2024 del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A e attività connesse previste dall’art. 14 del D.Lgs. 39/2010 e dall’art. 1, comma 5, del D.P.R. 322/1998.

In particolare:

  • verificare, nel corso dell’esercizio e con periodicità almeno trimestrale, la regolare tenuta della contabilità sociale e la corretta rilevazione nelle scritture contabili dei fatti di gestione;
  • verificare se il bilancio di esercizio corrisponde alle risultanze delle scritture contabili e degli accertamenti eseguiti e se sono conformi alle norme che li disciplinano;
  • esprimere con apposita relazione un giudizio sul bilancio di esercizio e sul bilancio consolidato ove redatto;
  • l’incarico avrà ad oggetto la revisione di tre bilanci e, segnatamente, il bilancio 2022 – 2023 – 2024, e cesserà con l’approvazione del bilancio al 31.12.2024.
  1. DURATA

La durata dell’incarico è stabilita in tre anni, decorrenti dalla data di nomina e che si concluderanno con l’approvazione dell’ultimo bilancio del triennio (2024).

 

 

  1. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare alla presente selezione tutti i soggetti, Revisori o Società di Revisione, in possesso dei seguenti requisiti:

  1. a) Iscrizione nell’apposito Registro dei Revisori legali tenuto presso il Ministero dell’Economia e Finanze da almeno cinque anni;
  2. b) inesistenza di cause di incompatibilità ed inconferibilità ai sensi del D.Lgs. 39/2013 o di conflitto di interesse con il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A;
  3. c) possesso dei requisiti di onorabilità, professionalità ed indipendenza previsti dalla legge;
  4. d) essere muniti di adeguata copertura assicurativa per Responsabilità Civile Professionale

 

4. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

Il concorrente dovrà far pervenire la propria candidatura, a pena di esclusione, entro e non oltre il 20° giorno dalla pubblicazione (26/06/2022) esclusivamente A MEZZO PEC all’indirizzo: – pstsicilia@legalmail.it.

La comunicazione dovrà avere come oggetto: “Incarico di REVISORE LEGALE”.

La candidatura dovrà in particolare contenere:

1) una dichiarazione resa ai sensi del d.p.r. n. 445/2000, in carta libera e su carta intestata del candidato, contenente le seguenti attestazioni:

  1. a) l’anagrafica, la sede legale, il codice fiscale, la partita IVA ed i contatti (telefono, e-mail e PEC) in caso di Società di Revisione/dati anagrafici in caso di candidato;
  2. b) l’indicazione del responsabile della Revisione in caso di Società di Revisione;
  3. c) possesso dei requisiti richiesti;

2) la propria proposta relativa alle attività di revisione di cui sopra, precisando il compenso richiesto e nel dettaglio le modalità di svolgimento della revisione stessa, il numero delle ore e le risorse professionali all’uopo dedicate, ciò al fine di porre il Collegio Sindacale del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A in condizione di effettuare le proprie valutazioni per la successiva proposta all’Assemblea dei Soci, in ossequio a quanto previsto all’art. 13 del D.Lgs. n. 39/2010;

3) Curriculum Vitae formativo e professionale;

4) Copia del documento di identità in corso di validità del dichiarante;

La candidatura pervenuta oltre il termine indicato sarà ritenuta inammissibile;

Il presente avviso sarà pubblicato per 20 (venti) giorni consecutivi sul sito internet della Società www.pstsicilia.it nella sezione “Bandi”.

 

 

 

  1. MODALITÀ DI AFFIDAMENTO DELL’INCARICO E DETERMINAZIONE DEL COMPENSO

Le candidature pervenute nei termini e con le modalità indicate saranno esaminate dal Collegio Sindacale del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A che effettuerà una valutazione comparativa delle medesime.

Il presente avviso non pone in essere alcuna procedura concorsuale o para-concorsuale e conseguentemente non sono previste valutazioni mediante attribuzione di punteggi, né formulazione di graduatorie di merito. La scelta del soggetto da nominare verrà effettuata dall’Assemblea Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A. ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, su proposta motivata del Collegio Sindacale.

L’importo del compenso per il presente incarico professionale verrà determinato dall’Assemblea dei Soci all’atto della nomina in conformità a quanto previsto dall’art 13, comma 1, del D.Lgs. 39/2010.

  1. CHIARIMENTI

Eventuali chiarimenti in merito alla presente procedura potranno essere richiesti dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00 al seguente recapito telefonico: 095292390. Responsabile del procedimento – Dott. Sebastiano Di Stefano – e-mail: sdistefano@pstsicilia.it

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (GDPR) si comunica che i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A., per le finalità di gestione del procedimento amministrativo per cui essi sono forniti e saranno trattati per gli adempimenti amministrativi ad esso conseguenti. Inoltre, si specifica che le attività comportanti il trattamento dei dati conferiti sono svolte per conseguire finalità istituzionali proprie del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A e per finalità strettamente connesse.

  1. ULTERIORI INFORMAZIONI

Con il presente avviso si intende favorire la partecipazione del maggior numero di candidati possibile in possesso dei requisiti richiesti interessati ad assumere l’incarico di cui trattasi.

Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A che si riserva la possibilità di sospendere, modificare, annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato senza darvi seguito.

Il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A.

Il Presidente

F.to Giuseppe Scuderi

 

Lascia un commento