16 Mar

Comunicato Stampa

 Progetto finanziato dall’UE finalizzato a commercializzare innovazioni realizzate da PMI in 6 Paesi del Mediterraneo. 

EMPHASIS, un progetto europeo finanziato dall’Unione Europea, che intende co-creare un ecosistema EURO-Mediterraneo di Open Innovation, che è stato ufficialmente lanciato il 7 e l’8 settembre 2021 attraverso un incontro virtuale tra tutti i partner partecipanti provenienti da 6 Paesi del Mediterraneo, prosegue nel suo cammino verso l’integrazione di esperienze al fine d’implementare, convalidare  e integrare un sistema di open innovation che supporti le PMI nello sfruttare innovazioni capaci di affrontare le sfide della sostenibilità.  Il Capofila del progetto KiNNO Consultants Ltd. – KiNNO dalla Grecia, ha organizzato il lancio del progetto alla presenza del Sig. Khaled Elsaadany del Segretariato Tecnico Congiunto (STG) e del Sig. Esmat Al Karadsheh, Coordinatore dell’Ufficio regionale del Mediterraneo orientale ad Aqaba in rappresentanza della Direzione del programma ENI CBC MED. 

 Gli obiettivi del progetto 

EMPHASIS, intende co-creare un eco-sistema EURO-MED di Open Innovation in cui le informazioni superino i confini del Mediterraneo e siano trasformate in idee commerciali e in prodotti commercializzabili. Il progetto intende rafforzare la connessione tra i sistemi d’innovazione frammentati facilitando i flussi significativi di conoscenze transfrontaliere, fornendo alle Piccole e Medie imprese (PMI) le competenze necessarie attingendo a basi di conoscenze esterne e trasformandole in valore, e identificando i settori in grado di trasformare le sfide sostenibili (ad es. agroalimentare, energia, materiali) in opportunità commerciali. 

 

Crescita, competitività e creazione di posti di lavoro dipendono tutte dalla capacità delle PMI di soddisfare le esigenze del mercato attraverso l’applicazione di nuove tecnologie, nonché dal saper dotarsi degli strumenti necessari per aumentare la loro capacità a valorizzare i risultati della ricerca per fare innovazione e dunque competere su scala mondiale.  

Tutto questo sarà realizzato incrementando le risorse destinate all’acquisizione dei risultati della ricerca e quelle destinate all’open innovation e all’analisi dei cluster, nonché valorizzando l’ambiente per l’immissione sul mercato di prodotti innovativi. ENFHASIS consentirà una cooperazione operativa di partenariati transfrontalieri che condivideranno informazioni e collaboreranno alla co-creazione di beni e servizi innovativi in contesti reali tenendo conto delle esigenze dell’utente. 

 

EMPHASIS:- Euro-Mediterranean Network Facilitating Market Uptake of Innovations from SMEs (Rete Euro-mediterranea finalizzata a facilitare il lancio sul mercato di innovazioni da parte delle PMI) è un progetto di capitalizzazione co-finanziato dal Programma  UE ENI CBC Bacino marittimo del Mediterraneo per il 90% del budget totale di € 818.689,39.

La durata del progetto

Il progetto avrà una durata di 24 mesi, a partire dal 1° settembre 2021. EMPHASIS, prevede la collaborazione di 6 partner: KiNNO Consultants Ltd (KiNNO) dalla Grecia, l’Università della Scienza e della Tecnologia della Giordania (JUST), l’Associazione delle Camere di Commercio e dell’Industria del Mediterraneo (ASCAME) dalla Spagna, l’Istituto di Ricerca Industriale del Libano (IRI), la Confederazione   delle Associazioni imprenditoriali egiziane-europee (CEEBA) dall’Egitto, e il Parco Scientifico e Tecnologico di Sicilia (PSTS) dall’Italia.  

Il programma Bacino Marittimo del Mediterraneo è una iniziativa di Cooperazione Transfrontaliera (CBC) multilaterale finanziata dallo Strumento europeo di vicinato (ENI). L’obiettivo del Programma è quello di promuovere uno sviluppo economico, sociale e territoriale giusto, equo e sostenibile che possa migliorare l’integrazione transfrontaliera e valorizzare i territori e i valori degli Stati membri. 

L’Autorità di Gestione (AG) è la Regione Autonoma della Sardegna (Italia) 

 

Contatti: 

Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A 

Dott. Sebastiano Di Stefano – Project Manager – tel. + 39 095292390 

E-mail: sdistefano@pstsicilia.it 

Vieni a trovarci sui social media: 

 

Lascia un commento