18 Nov

AVVISO PUBBLICO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER L’AFFIDAMENTO DI UN INCARICO ESTERNO ASSISTENZA PER LA CREAZIONE E GESTIONE DI SERVIZI FINALIZZATI ALLA CREAZIONE DI NETWORKS DI START UP E PMI PER FAVORIRE PERCORSI DI INNOVAZIONE APERTA

Prot. n.   377 del 18/11/2021

 

 

AVVISO PUBBLICO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER L’AFFIDAMENTO DI UN INCARICO ESTERNO DI ASSISTENZA PER LA CREAZIONE E GESTIONE DI SERVIZI FINALIZZATI ALLA CREAZIONE DI NETWORKS DI START UP E PMI PER FAVORIRE PERCORSI DI INNOVAZIONE APERTA ALL’ECOSISTEMA DELL’INNOVAZIONE, L’INTERNAZIONALIZZAZIONE E IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

                                                                                              CIG – Z3E33FD021

 

per la fornitura di servizi di ASSISTENZA PER LA CREAZIONE E GESTIONE DI SERVIZI FINALIZZATI ALLA CREAZIONE DI NETWORKS DI START UP E PMI PER FAVORIRE PERCORSI DI INNOVAZIONE APERTA ALL’ECOSTISTEMA DELL’INNOVAZIONE, L’INTERNAZIONALIZZAZIONE E IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO – ENI CBC MED PROGRAMME 2014 – 2020 progetto EMPHASIS C_A.2.2_0022 CUP : E69J21009660007.

 

 

  1. OGGETTO DELL’INCARICO

Il presente avviso ha per oggetto l’affidamento di un incarico ESTERNO DI ASSISTENZA PER LA CREAZIONE E GESTIONE DI SERVIZI FINALIZZATI ALLA CREAZIONE DI NETWORKS DI START UP E PMI PER FAVORIRE PERCORSI DI INNOVAZIONE APERTA ALL’ECOSTISTEMA DELL’INNOVAZIONE, L’INTERNAZIONALIZZAZIONE E IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO.

L’affidamento comprende, in particolare, le seguenti attività:

Work package di progetto Importo in euro
WP5 Attività di formazione e affiancamento per lo sviluppo di capacità e seminari di formazione (Imprenditorialità, Gestione dell’innovazione, Open Innovation, Commercializzazione e trasferimento tecnologico) per migliorare le capacità di assorbimento dei risultati della ricerca e del business delle PMI.                               3.500,00
WP5 Screening e convalida del potenziale dell’Open Innovation Opportunità e idee progetto di 4 PMI, nonché servizi di coaching e mentoring per l’identificazione e lo sfruttamento di nuove opportunità di business roadmappingmentoring services for new business opportunities identification and exploitation roadmapping                             10.000,00
WP5 Servizi di intermediazione per 4 PMI con i partner Euromed più promettenti per co-sviluppare idee progetto acquisendo know-how esterno da partner transfrontalieri sia industriali che di ricerca.and research cross border partners.                               6.500,00
Totale                             20.000,00  

L’impegno dell’incaricato sarà gestito in modo autonomo, senza vincoli di orario e di presenza negli uffici della Società, sulla base delle esigenze di svolgimento delle attività. Gran parte delle attività dovranno essere svolte in lingua inglese.

 

  1. DURATA

Le attività dovranno essere svolte entro la fine del progetto EMPHASIS, al momento prevista per il 31 agosto 2023, salvo eventuali proroghe.

 

  1. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

I candidati, per essere ammessi alla presente selezione, dovranno possedere i seguenti requisiti minimi:

  1. cittadinanza italiana o appartenenza ad uno stato membro dell’Unione Europea;
  2. non esclusione dall’elettorato attivo;
  3. godimento dei diritti civili e politici;
  4. non aver riportato condanne penali, né aver procedimenti penali in corso, che escludono dall’elettorato attivo o che impediscano l’esercizio della professione;
  5. non essere stato destituito o dichiarato decaduto dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  6. Laurea Magistrale classe LM56 o LM 77/ Laurea vecchio ordinamento in Economia e Commercio o Scienze Politiche;
  7. comprovata esperienza almeno decennale in Assistenza per la Creazione di nuove imprese, diffusione dell’innovazione e trasferimento tecnologico, internazionalizzazione, Ricerca e Sviluppo, Formazione;
  8. comprovata esperienza di collaborazione in progetti finanziati dall’Unione Europea;
  9. buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

 

  1. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

Il candidato dovrà far pervenire la propria candidatura, a pena di esclusione, entro e non oltre il 29/11/2021 esclusivamente A MEZZO PEC all’indirizzo: – pstsicilia@legalmail.it

La comunicazione dovrà avere come oggetto: “ASSISTENZA PER LA CREAZIONE E GESTIONE DI SERVIZI FINALIZZATI ALLA CREAZIONE DI NETWORKS DI START UP E PMI PER FAVORIRE PERCORSI DI INNOVAZIONE APERTA ALL’ECOSTISTEMA DELL’INNOVAZIONE, L’INTERNAZIONALIZZAZIONE E IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO – ENI CBC MED PROGRAMME 2014 – 2020 progetto EMPHASIS C_A.2.2_0022 CUP : E69J21009660007”.

 

La candidatura dovrà in particolare contenere:

1) Autodichiarazione,  ai  sensi  dell’art.46  del  D.P.R. n.445  del  28/12/2000,  relativamente  al possesso dei requisiti minimi di ammissione di cui all’art. 3 (utilizzando il modulo di domanda allegato).

2) Curriculum Vitae formativo e professionale in formato europeo;

3) Copia del documento di identità in corso di validità del dichiarante.

 

La candidatura pervenuta oltre il termine indicato sarà ritenuta inammissibile.

Il presente avviso sarà pubblicato per almeno 10 (dieci) giorni consecutivi sul sito internet della Società www.pstsicilia.it  nella sezione “Bandi”.

 

  1. MODALITÀ DI AFFIDAMENTO DELL’INCARICO E DETERMINAZIONE DEL COMPENSO

Le candidature pervenute nei termini e con le modalità indicate saranno esaminate da una commissione di valutazione interna.

Il presente avviso non pone in essere alcuna procedura concorsuale o para-concorsuale e conseguentemente non sono previste valutazioni mediante attribuzione di punteggi, né formulazione di graduatorie di merito.

Per l’attività di cui al il presente incarico professionale è fissato un compenso annuo forfetario ed omnicomprensivo pari ad euro 20.300,00 (ventimilatrecento/00), oltre A CNAPDC ed IVA, nella misura di legge, senza che nessun altro onere connesso alle attività svolte possa gravare sulla Società stessa. Il suddetto importo sarà corrisposto con liquidazione trimestrale posticipata per l’importo di euro 2.900,00, oltre CNAPDC e IVA, dietro presentazione di apposita regolare fattura o nota pro-forma (seguita da successiva fattura). Restano quantificate a parte eventuali spese anticipate dal professionista, nonché eventuali rimborsi per trasferte preventivamente autorizzate dalla Società.

 

  1. OPERAZIONI DI SELEZIONE E CRITERI DI VALUTAZIONE:

Le candidature saranno valutate da  una  Commissione all’uopo  nominata  dal Presidente del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, attraverso la valutazione dei titoli ed eventuale colloquio orale.

 

Elementi di valutazione ( 50 PUNTI MASSIMO)

 

A) VOTO DI LAUREA: 0,5 punti per ciascun punto di laurea superiore a 101 (o 91 per quelli con base 100), e 0,5 punti per la lode, per un massimo di punti 5;

B)  INCARICHI  DI  ASSISTENZA  E  CONSULENZA  NELL’AMBITO DI PROGETTI FINANZIATI DALL’UNIONE EUROPEA SULLE TEMATICHE DEL PRESENTE AVVISO.  Punteggio massimo attribuibile pari a punti n. 35.

Alle  consulenze  di  tipo  occasionale  sarà  assegnato un  punteggio  pari  a punti n. 1 ciascuna.

Alle consulenze continuative sarà assegnato il punteggio pari a punti n. 4 per ogni anno di consulenza.

Alle  attività di docenza o seminariale di  tipo  occasionale  sarà  assegnato un  punteggio  pari  a punti n. 1 ciascuna.

Alle attività di docenza continuative sarà assegnato il punteggio pari a punti n. 4 per ogni anno.

 

C) Altre esperienze professionali attinenti l’oggetto dell’incarico. Punteggio massimo attribuibile pari a punti 10.

 

  1. CHIARIMENTI

Eventuali chiarimenti in merito alla presente procedura potranno essere richiesti dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00  al seguente recapito telefonico: 095292390. Responsabile del procedimento Dott. Sebastiano Di Stefano – e-mail: sdistefano@pstsicilia.it

 

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (GDPR) si comunica che i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A., per le finalità di gestione del procedimento amministrativo per cui essi sono forniti e saranno trattati per gli adempimenti amministrativi ad esso conseguenti. Inoltre, si specifica che le attività comportanti il trattamento dei dati conferiti sono svolte per conseguire finalità istituzionali proprie del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A e per finalità strettamente connesse.

 

  1. ULTERIORI INFORMAZIONI

Con il presente avviso si intende favorire la partecipazione del maggior numero di candidati possibile in possesso dei requisiti richiesti interessati ad assumere l’incarico di cui trattasi.

Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A che si riserva la possibilità di sospendere, modificare, annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato senza darvi seguito.

Il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

 

F.to Il Presidente

Giuseppe Scuderi

 

Allegato modulo di domanda

 

Lascia un commento