10 Giu

Il progetto EBioScart – Estrazione di Bioprodotti da Scarti di Opuntia Ficus indica, finanziato nell’ambito del Programma Sviluppo dalla misura 16.1 del PSR Sicilia 2014/2020, punta alla valorizzazione e il riutilizzo dei sottoprodotti e degli scarti delle produzioni di ficodindia al fine di ottenere nuovi bioprodotti ad alto valore aggiunto quali pectine, betanine e oli utilizzabili in vari settori dalla cosmesi, alla nutraceutica, alla farmaceutica, alla detergenza, al food e al beverage.

Il progetto mira a introdurre e sviluppare un processo di estrazione industriale green di bioprodotti dagli scarti di prodotto fresco potenzialmente introducibili nel mercato, attraverso metodologie di produzione del tutto nuove per il settore con un vero e proprio “Laboratorio collettivo di trasformazione“, e al contempo ad accompagnare le aziende agricole coinvolte in un processo di modernizzazione gestionale di tracciabilità dei prodotti ma anche di sostenibilità ambientale con l’introduzione di innovativi metodi di gestione irrigua con l’utilizzo di mucillagini residuali quali fertilizzanti naturali.

Il PSTS è capofila del progetto. I partner sono: Innovation Broker – dott. Carmelo Danzì, Promoter Group spa, OP La Deliziosa Soc. coop. Agr., Az. Agricola Bonanno Laura, Az. Agricola Bonanno Lucia, Az. Agricola Abruzzo Giacomo, Ficurinia srl, Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A).

Scopri il progetto

 

 

 

Lascia un commento