12 Dic

Comunicato stampa: Emphasis

 

Un progetto finanziato dall’UE seleziona 4 PMI mediterranee per ricevere servizi di supporto all’innovazione aperta e dare vita alle idee imprenditoriali – 4 PMI – Made in Sicily (Italia)

 

EMPHASIS: Rete Euro-Mediterranea che facilita l’assorbimento delle innovazioni da parte delle PMI sul mercato è un progetto di capitalizzazione cofinanziato dal programma ENI CBC Mediterranean Sea Basin dell’Unione Europea per il 90% del budget totale di € 818.689,39. Il progetto durerà 24 mesi, a partire dal 1° settembre 2021. EMPHASIS riunisce una collaborazione di sei partner: KiNNO Consulenti Ltd (KiNNO) dalla Grecia, Università della Scienza e della Tecnologia della Giordania (JUST) dalla Giordania, Associazione delle Camere di Commercio e dell’Industria del Mediterraneo (ASCAME) dalla Spagna, Istituto di ricerca industriale (IRI) dal Libano, Confederazione delle associazioni imprenditoriali europee egiziane (CEEBA) dall’Egitto e Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia (STPS) dall’Italia.

 

Il programma per il bacino del Mar Mediterraneo è un’iniziativa multilaterale di cooperazione transfrontaliera (CBC) sostenuta dallo strumento europeo di vicinato (ENI). L’obiettivo del Programma è promuovere uno sviluppo economico, sociale e territoriale giusto, equo e sostenibile per migliorare l’integrazione transfrontaliera e valorizzare i territori e i valori dei paesi membri.

 

L’Autorità di Gestione (AI) è la Regione Autonoma della Sardegna (Italia).

 

EMPHASIS, un progetto finanziato dall’Unione Europea, che intende co-creare un ecosistema EURO-Mediterraneo di Open Innovation. Il suo Team, proveniente da 6 paesi mediterranei, ha selezionato 24 beneficiari mediterranei provenienti da Grecia, Giordania, Spagna, Libano, Egitto e Italia, che riceveranno ampi servizi di supporto all’innovazione per un periodo di 7 mesi (settembre 2022-aprile 2023).

 

Le 4 PMI – Made in Sicily (Italia) – selezionate per il progetto sono:

 

1. Teracom srl – Settore: ICT, Digitale, Industria 4.0.

Soluzione: servizi digitali per processi industriali operativi e di manutenzione.

Il target di mercato: OIL & GAS, industria Power Generation. (soluzione di manutenzione predittiva)

Teracom srl attività/business: Soluzione di manutenzione predittiva per ottimizzare i processi di Operation & Maintenance (O&M) e le performance degli asset attraverso la supervisione, il calcolo e l’analisi di indicatori diagnostici e prestazionali che assicurano di identificare lo stato di salute degli asset e delle prestazioni dell’impianto degradazione. Il sistema consente la visualizzazione di indicatori diagnostici e prestazionali su cruscotti, grafici di analisi nonché la visualizzazione e la gestione degli allarmi.

 

 

La soluzione si basa sul paradigma dell’industria 4.0 ed è data driven e innovativa. In particolare, implementa un primo approccio di Condition Based Manteinance (CBM) che prevede l’analisi diagnostica (Key Diagnostic Indicator – KDI) confrontando i valori misurati con i valori target, tenendo conto della significatività statistica della deviazione. Il secondo approccio, invece, è puramente predittivo e implementa la proiezione degli indicatori nel tempo al fine di stimare la RUL (Remaining Useful Life).

Tipo di partner necessari: Forte partner commerciale con conoscenze e relazioni commerciali in nuovi mercati.

 

2. SmartMe.IO Azienda Spin-off Universitaria – Settore: Information & Communication Technologies

Soluzione: Integrazione di IoT (Internet of Thing) per applicazioni smartcities e industriali. (Raccolta dati)

Il target di mercato: Applicazione nei settori della produzione sostenibile, dell’efficienza energetica

Edifici e città sostenibili, Smart communities / città a basso consumo energetico e quasi zero emissioni, Sviluppo di infrastrutture intelligenti e sistemi di trasporto, approcci ICT (AI, Data mining, ecc.) a settori applicati come agritech, fintec.

SmartMe.IO attività/business: Progettazione e sviluppo di soluzioni Hardware basate sullo stack Arancino. Supporto del framework Stack4Things ed evoluzione di OpenStack che include IoT.

Sfruttamento delle capacità di edge computing. Utilizzo dell’AI per gestire i dati raccolti. Uso di blockchain

per rendere sicuro l’intero framework. Applicazione nelle città intelligenti e nelle industrie.

Tipo di partner necessari: Collaborazione con partner qualificati che lavorano allo sviluppo di applicazioni e servizi e alla commercializzazione delle nostre soluzioni.

 

3. ParkSmart srl – Settore: ICT Smart Cities

Soluzione: Attiva nel settore Smart Cities, specializzata nel monitoraggio dei parcheggi utilizzando

Software di visione artificiale intelligente. (Visione artificiale)

ParkSmart srl attività/business: Il nostro AiSee è una piattaforma di Computer vision ioT per poter cambiare qualsiasi telecamera in un nuovo sensore. Attraverso un IoT il flusso video della telecamera può essere analizzato da più software di visione artificiale al fine di rilevare diversi elementi presenti sulla vista del sensore video e inviare solo i dati analizzati al cloud. Tutti i video vengono analizzati in tempo reale senza registrazione o invio di immagini all’estero al fine di proteggere la privacy di qualsiasi utente che passi attraverso la vista della telecamera e rispetti il GDPR.

Tipo di partner necessari: partner che hanno contatti con smart city, società di servizi pubblici

 

4. MO. I.ME. di Mole G. & C s.a.s. – Settore: Metalmeccanico, Costruzioni

Soluzione: Costruzione di strutture in acciaio, costruzione di serbatoi, silos in ferro e acciaio inox,

carpenteria metallica e costruzione di attrezzature meccaniche per mangimifici, mulini, segherie marmi,

Pannelli di casseforme per strutture e inseguitori solari. (Pensilina parcheggio fotovoltaico)

MO. I.ME. attività/business: Il core business di Mo.I.Me. è la costruzione di strutture in acciaio, la costruzione di serbatoi, silos in ferro e acciaio inox, carpenteria metallica e costruzione di attrezzature meccaniche per mangimifici, mulini, segherie marmi, pannelli casseforme per strutture e inseguitori solari. L’azienda realizza articolati progetti e interventi all’interno di ambiti istituzionali con segnaletica in strutture turistiche, ricettive, commerciali e gestionali.

Tipo di partner necessari: distributori, aziende energivore, produttori di energia elettrica, produttori di pannelli fotovoltaici, ricarica colonne, batterie

Partner del progetto EMPHASIS che sosterranno i servizi alle piccole e medie imprese (PMI) beneficiarie di 4 beneficiari, nell’ambito del progetto, per:

o identificare il loro potenziale di innovazione;

o stimare il livello di prontezza delle loro tecnologie (TRL);

o comprendere il partenariato per l’Open Innovation (OI) necessario (fase di sviluppo, tipo di contro-partner ricercato, tipo di esperienza necessaria, tipo di collaborazione necessaria, passi per andare avanti);

o identificare potenziali partner / OI e classificare le priorità.

 

Vantaggi per i beneficiari

Questo servizio aiuterà l’impresa a studiare il suo potenziale e la sua capacità di innovazione e riceverà indicazioni per migliorare le prestazioni della sua innovazione/tecnologia/prodotto/servizio, nonché a soddisfare le sue esigenze di collaborazioni transfrontaliere in materia di innovazione aperta.

In particolare, il beneficiario riceverà:

1. Percorso chiaro e accelerato per migliorare le performance della propria innovazione/tecnologia/prodotto/servizio.

2. Supporto personalizzato da parte di esperti nel campo dell’innovazione al fine di determinare congiuntamente il potenziale e la capacità dell’azienda di innovazione e i passi da fare per migliorarla;

3. Analisi approfondita delle esigenze di Open innovation dell’azienda e descrizione dettagliata degli aspetti di partnership.

4. Conoscenza di ciò che funziona e di ciò che deve essere migliorato Visione completa delle attuali capacità, punti di forza e di debolezza e opportunità dell’azienda.

5. Una relazione dettagliata sull’audit dell’innovazione (profilo dell’innovazione).

 

Contatto:

Confederazione delle associazioni imprenditoriali europee egiziane – CEEBA

Marion Kussmann +20 100 101 4024

E-mail: coo@ceeba.org

 

Partner italiano coinvolto nel progetto

Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A

Dott. Sebastiano Di Stefano – Project Manager + 39 095292390

E-mail: sdistefano@pstsicilia.it

 

Scarica il pdf del comunicato stampa

 

 

Lascia un commento