30 Set

COMUNICATO STAMPA – Progetto EMPHASIS

 

Progetto finanziato dall’UE seleziona 24 PMI mediterranee affinché possano beneficiare di servizi di sostegno all’Open Innovation e dare vita a idee imprenditoriali

EMPHASIS, un Progetto finanziato dall’UE che intende co-creare un ecosistema Euro-Mediterraneo di Open Innovation, riunisce il suo team proveniente da 6 paesi del Mediterraneo il 14 e il 15 settembre ad Alessandria, in Egitto, per selezionare i 24 beneficiari mediterranei provenienti da Grecia, Giordania, Spagna, Libano, Egitto e Italia per una Open Call. I beneficiari potranno usufruire di ampi servizi di
supporto all’innovazione per un periodo di 7 mesi (Settembre 2022–Aprile 2023) per affrontare le sfide di sostenibilità e trasformarle in opportunità di business attraverso partenariati transfrontalieri esterni a livello EUROMED.

La riunione del Comitato direttivo ad Alessandria, ospitata dalla Confederazione Europeo-Egiziana delle Associazioni imprenditoriali e il Partner associato, la Camera di Commercio di Alessandria, rappresenta il terzo incontro del Comitato direttivo e il primo incontro in presenza. In occasione della selezione dei beneficiari dell’Open Call, il partenariato ha discusso delle future attività di progetto, fra cui il lancio della Piattaforma di Open Innovation EMPHASIS, che offrirà servizi di consulenza e formazione alla PMI al fine di accrescere la loro capacità d’innovazione, oltre a sviluppare le linee guida della Rete Mediterranea per l’Open Innovation. Al dibattito è seguita una visita presso il Centro imprenditoriale dell’Accademia araba per la Scienza, la Tecnologia e il Trasporto marittimo, a testimonianza dei grandi sforzi e delle immense ricerche e risorse utilizzate per sostenere le piccole imprese e i giovani affinché diano vita alle loro idee di business.

Affinché le informazioni superino i confini del Mediterraneo e siano trasformate in idee imprenditoriali e in prodotti commercializzabili, EMPHASIS intende co-creare un ecosistema EURO-Mediterraneo di Open Innovation. Il progetto mira a facilitare i flussi significativi di conoscenze transfrontaliere, a fornire alle Piccole e Medie imprese (PMI) le competenze necessarie attingendo a basi di conoscenze esterne e trasformandole in valore, a identificare i settori in grado di trasformare le sfide sostenibili (ad es. agroalimentare, energia, materiali) in opportunità commerciali. Il progetto faciliterà la collaborazione transfrontaliera tra partenariati che potranno condividere informazioni e lavoreranno insieme per cocreare prodotti e servizi all’avanguardia in contesti in cui l’attenzione verso l’utente è una priorità.

EMPHASIS: – Euro-Mediterranean Network Facilitating Market Uptake of Innovations from SMEs – è un progetto di capitalizzazione co finanziato dal Programma UE ENI CBC Bacino marittimo del Mediterraneo per il 90% del budget totale di € 818.689,39. Il progetto avrà una durata di 24 mesi, a partire dal 1° settembre 2021. EMPHASIS, prevede la collaborazione di 6 partner: KiNNO Consultants Ltd (KiNNO) dalla Grecia, l’Università della Scienza e della Tecnologia della Giordania (JUST), l’Associazione delle Camere di Commercio e dell’Industria del Mediterraneo (ASCAME) dalla Spagna, l’Istituto di Ricerca Industriale del Libano (IRI), la Confederazione delle Associazioni imprenditoriali egiziane-europee (CEEBA) dall’Egitto e il Parco Scientifico e Tecnologico di Sicilia S.C.p.A (PSTS) dall’Italia.

Il programma Bacino Marittimo del Mediterraneo è una iniziativa di Cooperazione Transfrontaliera multilaterale (CBC) finanziata dallo Strumento europeo di vicinato (ENI). L’obiettivo del Programma è quello di promuovere uno sviluppo economico, sociale e territoriale giusto, equo e sostenibile che possa migliorare l’integrazione transfrontaliera e valorizzare i territori e i valori degli Stati membri.
L’Autorità di Gestione (AG) è la Regione Autonoma della Sardegna (Italia).

Contatti:
Partner responsabile per la comunicazione
Confederation of Egyptian European Business Associations-CEEBA
Marion Kussmann +20 100 101 4024
E-mail: coo@ceeba.org
Partner italiano coinvolto nel progetto
Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A
Dott. Sebastiano Di Stefano – Project Manager – tel. + 39 095292390
E-mail: sdistefano@pstsicilia.it

 

 

Le foto dell’evento

 

 

 

Lascia un commento