AVVISO PUBBLICO DI PROCEDURA COMPARATIVA URGENTE PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICHI ESTERNI – ESPERTI TECNOLOGICI ICT SENIOR PER ATTIVITÀ DI FORMAZIONE E TEST BEFORE INVEST (TBI)
Prot. n.19 del 04/02/2026
AVVISO PUBBLICO DI PROCEDURA COMPARATIVA URGENTE PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICHI ESTERNI – esperti tecnologici ICT senior per attività di formazione e Test Before Invest (TBI)
Con il presente Avviso, il Parco Scientifico e Tecnologico di Sicilia S.C.p.A. con sede in Catania, Z.I. Blocco Palma I Stradale Vincenzo Lancia n. 57, nel rispetto dei principi di libera concorrenza, economicità, efficacia, correttezza, non discriminazione, trasparenza, indice una selezione pubblica con procedura comparativa d’urgenza per l’affidamento di n. 7 incarichi esterni per CONSULENTI TECNOLOGICI ICT SENIOR PER ATTIVITÀ DI FORMAZIONE E DI TEST BEFORE INVEST (TBI), per supportare il cambiamento in ottica Industria 5.0 di PA e PMI, con interventi specifici finanziati nell’ambito del Progetto ARTES 5.0. Restart Italy (co-finanziato dall’Unione europea, programma Europa Digitale, Grant Agreement N. 101083759, e dal fondo NextGenerationEU misura PNRR «M4C2 I2.3» CUP B87H22006620008). Dette figure professionali, resesi necessarie per le richieste appena pervenute da piccole PA saranno incaricate, nell’ambito di un rapporto di tipo libero-professionale di natura occasionale o coordinata e continuativa e a progetto. Si precisa che la presente procedura configura una selezione per il conferimento di un incarico di lavoro autonomo nelle forme di cui agli art. 2229 e seguenti del Codice civile (Contratto d’opera intellettuale), di tipo fiduciario.
- OGGETTO DELL’INCARICO
Il presente avviso ha per oggetto l’affidamento di n. 7 incarichi esterni per CONSULENTI TECNOLOGICI ICT PER ATTIVITÀ DI FORMAZIONE E DI TEST BEFORE INVEST (TBI) che collaborino con il la Direzione della Società, per interfacciarsi con i responsabili amministrativi e tecnici di imprese e PA per recepire le necessità, effettuare analisi a livello tecnico sulle architetture/applicazioni esistenti e individuare/valutare le possibili soluzioni innovative applicabili e le eventuali integrazioni con le soluzioni esistenti. Interagire con gli altri consulenti ICT incaricati per valutare la maturità digitale di imprese e PA e adottare una strategia condivisa per il trasferimento di conoscenze e tecnologie.
Interagire con i responsabili tecnici di imprese e PA e gli altri consulenti ICT incaricati con l’obiettivo di individuare e proporre le migliori soluzioni nel contesto Test Before Invest.
2. DURATA
L’incarico dovrà essere svolto entro il 31 marzo 2026 a decorrere dalla data di stipula del contratto.
- REQUISITI DI PARTECIPAZIONE – ESPERIENZA PROFESSIONALE
I candidati, per essere ammessi alla presente selezione, dovranno possedere i seguenti requisiti minimi:
- cittadinanza italiana o appartenenza ad uno stato membro dell’Unione Europea;
- non esclusione dall’elettorato attivo;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali, né aver procedimenti penali in corso, che escludono dall’elettorato attivo o che impediscano l’esercizio della professione;
- non essere stato destituito o dichiarato decaduto dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- laurea in Ingegneria Elettronica, Informatica o equivalente;
- esperienza di almeno 10 anni nella partecipazione a progetti di ricerca e sviluppo e/o in aziende in ambito Information Technology;
- esperienze di collaborazione con organismi di ricerca nell’ambito di progetti di ricerca e sviluppo;
- esperienza in aziende che forniscono servizi a PMI e PA;
- ottima conoscenza delle architetture IT, delle logiche e tecniche di sviluppo software e dei processi di integrazioni applicative tra sistemi differenti;
- ottima conoscenza degli strumenti di collaborazione e di gestione documentale.
Plus graditi:
- Ottime capacità progettuali
- Comunicazione efficace
- Orientamento al risultato
- Collaborazione e lavoro in team
- MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
Data la situazione di urgenza, il candidato dovrà far pervenire la propria candidatura, a pena di esclusione, entro e non oltre il 11 febbraio 2026, esclusivamente A MEZZO PEC all’indirizzo: – pstsicilia@legalmail.it.
La candidatura dovrà in particolare contenere:
1) Autodichiarazione, ai sensi dell’art.46 del D.P.R. n.445 del 28/12/2000, relativamente al possesso dei requisiti di ammissione di cui all’art. 3;
2) Curriculum Vitae formativo e professionale in formato europeo;
3) Copia del documento di identità in corso di validità del dichiarante.
La candidatura pervenuta oltre il termine indicato sarà ritenuta inammissibile.
Il presente avviso sarà pubblicato per almeno 5 (cinque) giorni consecutivi sul sito internet della Società www.pstsicilia.it nella sezione “Bandi”.
- MODALITÀ DI SELEZIONE
Le candidature pervenute nei termini e con le modalità indicate saranno esaminate da una Commissione di valutazione, all’uopo nominata dal Presidente del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia.
La selezione sarà effettuata verificando la sussistenza dei requisiti generali richiesti dall’Avviso.
Per la valutazione dei candidati la Commissione di valutazione è incaricata di:
- verificare la ricevibilità delle domande (regolarità ed integrità della documentazione presentata);
- verificare la conformità dei candidati ai requisiti di partecipazione e di professionalità;
- valutare i Curriculum Vitae;
I punteggi saranno assegnati esclusivamente sulla valutazione del voto di laurea e dell’esperienza professionale. La soglia minima di accesso alla selezione è di 15 punti (punteggio minimo di punti 5 per il voto di laurea e di 10 per l’esperienza professionale). I punteggi saranno assegnati con la seguente articolazione:
| VOTO DI LAUREA/ESPERENZA PROFESSIONALE | Minimo | Massimo |
| Voto di laurea | Min. 5 | Max 10 punti |
| Esperienza professionale | Min. 0 | Max 15 punti |
Per il voto di laurea verranno considerati:
- 5 punti per il voto minimo di 102/110
- 1 punto per ogni due punti di laurea superiori a 102 e uno per la lode
Esperienza professionale:
|
|
|
| Criterio | Anni di esperienza in aziende che forniscono servizi a PMI e PA, di partecipazione a progetti di ricerca e sviluppo e di collaborazione all’interno di imprese, organismi di ricerca o Università.
Conoscenza delle architetture IT, delle logiche e tecniche di sviluppo software e dei processi di integrazioni applicative tra sistemi differenti |
| Punteggio | Minimo 10 anni di esperienza documentata in attività specifiche coerenti con l’incarico = requisito di ammissione;
|
| Un punto per ogni anno intero successivo al decimo anno di attività documentata coerente con il profilo fino a un max di 15 punti.
|
- MODALITÀ DI AFFIDAMENTO DELL’INCARICO E DETERMINAZIONE DEL COMPENSO
Le candidature pervenute nei termini e con le modalità indicate saranno esaminate da una commissione di valutazione interna.
Il presente avviso non pone in essere alcuna procedura concorsuale o para-concorsuale e conseguentemente non sono previste valutazioni mediante attribuzione di punteggi, né formulazione di graduatorie di merito.
Per l’attività di cui al il presente incarico professionale è fissato un compenso omnicomprensivo orario pari ad euro 122,00 (centoventidue/00) e un massimo di ore realizzabili e rendicontabili di 160 ore (centossessanta) per un compenso complessivo che non potrà superare euro 19.520,00 — (diciannovemilacinquecentoventi/00), oltre IVA, nella misura di legge, senza che nessun altro onere connesso alle attività svolte possa gravare sulla Società stessa. Il suddetto importo sarà corrisposto, dietro presentazione di apposita regolare fattura o nota pro-forma (seguita da successiva fattura). Restano quantificate a parte eventuali spese anticipate dal professionista, nonché eventuali rimborsi per trasferte preventivamente autorizzate dalla Società.
- CHIARIMENTI
Eventuali chiarimenti in merito alla presente procedura potranno essere richiesti dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00 al seguente recapito telefonico: 095292390. Responsabile del procedimento Dott. Sebastiano Di Stefano – e-mail: sdistefano@pstsicilia.it.
- TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (GDPR) si comunica che i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A., per le finalità di gestione del procedimento amministrativo per cui essi sono forniti e saranno trattati per gli adempimenti amministrativi ad esso conseguenti. Inoltre, si specifica che le attività comportanti il trattamento dei dati conferiti sono svolte per conseguire finalità istituzionali proprie del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A e per finalità strettamente connesse.
- ULTERIORI INFORMAZIONI
Con il presente avviso si intende favorire la partecipazione del maggior numero di candidati possibile in possesso dei requisiti richiesti interessati ad assumere l’incarico di cui trattasi.
Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A che si riserva la possibilità di sospendere, modificare, annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato senza darvi seguito.
Il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
F.to Il Presidente
Dott. Sebastiano Di Stefano
