
Convegno finale Progetto INNOVAMEAT
La filiera bufalina da carne: Sviluppo di sistemi innovativi di processo e di prodotto per un sistema tecnologico di qualità
Lunedì 30 Giugno 2025 – ore 10,30
Azienda Agricola Magazzè
SP60 – km 13,5 – 97100 Santa Croce Camerina (RG)
L’evento finale del progetto INNOVAMEAT La filiera bufalina da carne: Sviluppo di sistemi innovativi di processo e di prodotto per un sistema tecnologico di qualità, finanziato nell’ambito del PSR Sicilia 2014–2022, Misura 16.1, per la costituzione e la gestione di Gruppi Operativi del PEI (Partenariato Europeo per l’Innovazione) in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura, si svolgerà il 30 giugno 2025, presso il partner Azienda Agricola Magazzè, sede operativa della fase di allevamento. Durante l’incontro verranno presentati i risultati ottenuti e condivise le azioni validate, adottando un approccio orientato all’innovazione di processo e di prodotto, con particolare attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale della filiera bufalina da carne.
A moderare i lavori, Vincenzo Chiofalo, docente del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Messina, e Nicoletta Paparone, responsabile del coordinamento per la ricerca del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, EPR del progetto.
Responsabile scientifico del Progetto: Prof. Luigi Liotta, collaborazione scientifica affidata dal Partner Parco Scientifico e tecnologico della Sicilia al Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Messina.
Il Gruppo Operativo INNOVAMEAT
Masserie del Sole soc. Coop -Capofila
Azienda Agricola Magazzè
Azienda Agricola Eredi Cottonaro Paolo
HAPPY BEEF srl società agricola
Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia Scpa
Scalone Danilo – Innovation Broker