Notizie

  1. Convegno finale progetto 124 Vininnova - 17 aprile 2014

    notizia del: 18/11/2017
  2. Convegno finale progetto PANCRESCENTE - 10 aprile 2014

    Si terrà al Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia il prossimo 10 aprile 2014 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 il convegno di presentazione dei risultati del progetto PANCRESCENTE Filiera di grano duro corta, "autentica" e "rintracciabile".

    Programma dei lavori

    notizia del: 02/04/2014
  3. 23 dicembre 2013 - Insediato il nuovo CDA del PSTS

    Si è insediato oggi il nuovo Consiglio di Amministrazione del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, nominato dall'Assemblea dei Soci del 29 novembre 2013. Il nuovo CdA è composto da tre membri: Presidente della Società è stato nominato l'ing. Roberto D'Agostino, Responsabile per la IBM Italia del mercato della Pubblica Amministrazione Locale, Sanità e Ricerca; i due Consiglieri di Amministrazione sono l'Avv. Maria Mattarella, Dirigente Avvocato dell'Ufficio Legislativo e Legale della Regione Siciliana e il dott. Rosario Montoneri, Funzionario Direttivo ed Esperto di Sistemi Contabili dell'Assessorato Regionale all'Economia.

    notizia del: 23/12/2013
  4. PST SICILIA - newsletter settembre/ottobre 2013

    Bollettino mensile d’informazione del Parco scientifico e tecnologico della Sicilia

    In questo numero 08/2013

    Traguardi: avviato il Distretto di alta tecnologia "Bio-medico Sicilia"

    Progetto Polybioplast: progressi nella ricerca di polimeri ottenuti da scarti e rifiuti

    Pon Citrus: Le visite aziendali dei corsisti, formazione ed esperienza

    Blue Sea Land: in mostra i progetti del Parco nell'ambito della Misura 124 - PSR 2007-2013

    Virosi degli agrumi: al Congresso mondiale il Pst ha presentato i risultati delle proprie ricerche

     

    notizia del: 08/11/2013
  5. Avviato il Distretto di alta tecnologia "Bio-Medico Sicilia"

    CATANIA - A seguito dell’approvazione dell’Accordo di Programma Quadro “Distretti ad alta tecnologia, aggregazioni e laboratori pubblico privati per il rafforzamento del potenziale scientifico e tecnologico della Regione siciliana” - sottoscritto il 7 agosto 2012 tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Regione Siciliana - ha preso avvio il Distretto di Alta Tecnologia “Bio-Medico Sicilia”, che comprende trentuno soggetti fra cui: sette Grandi Imprese, undici PMI, tre Parchi tecnologici e consorzi, dieci Enti pubblici di ricerca regionale e di rilevanza nazionale (Università, CNR e INFN).

    notizia del: 08/11/2013
  6. Dal Parco, nuovi progressi per sacchetti biodegradabili

    CATANIA – Nuovo successo per il Parco Scientifico e Tecnologico (Pst) della Sicilia nel campo della produzione di prodotti biodegradabili da scarti e rifiuti. La ricerca nell’ambito del Progetto “Polybioplast”, finanziato dal “PON Ricerca e Competitività” e avviato dal Pst da quasi un decennio, ha compiuto infatti importanti progressi per l’ottenimento di un film polimerico biodegradabile mediante conversione microbica di scarti della produzione del biodiesel. Il risultato con¬sente di ottimizzare i processi, abbassare i costi di produzione ed ampliare i campi di applicazione, fra cui i sacchetti biodegradabili per la raccolta differenziata e il compo¬staggio diretto, le carte riciclabili per il packaging alimentare.

    notizia del: 11/10/2013
  7. Chiuso il bando della terza edizione del Premio Marzotto

    locandina premioVICENZA – «Sono 921 i progetti arrivati, da tutta Italia. Un riconoscimento – dichiara Matteo Marzotto, presidente dell’Associazione Progetto Marzotto, promotore dell’iniziativa – che ci riempie di soddisfazione, a chiusura di due mesi intensi di presentazioni del Premio nelle principali città Italiane, volte a sostenere e a sviluppare l’ecosistema dell’innovazione, con una formula vincente, che ha visto affiancare la mia testimonianza a quella di giovani startupper che hanno raccontato la loro esperienza al pubblico, in un confronto diretto con addetti ai lavori. Siamo passati da Venezia, Vicenza, Milano, Cagliari, Roma, Bari, Palermo, Catania, convinti che solo attraverso la messa in rete delle specificità di ciascun territorio e delle diverse competenze, possa avvenire una reale crescita imprenditoriale del nostro Paese».

    notizia del: 05/08/2013
  8. USACamp idee di Business

    ItaliaCamp organizzerà un road show, con tappa a Washington e New York, nel corso del quale ItaliaCamp saranno presentate le migliori idee di policy e di business (startup) che saranno raccolte attraverso la 3° edizione del concorso “La tua idea per il Paese”.

     

    notizia del: 05/08/2013
  9. Roadshow "IT Transformation: le Best Practice dell'innovazione"

    BERGAMO - Il Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso promuove il convegno “IT TRANSFORMATION - Le Best Practice dell'Innovazione”, organizzato da IDC Italia, con il patrocinio di Assintel, che si terrà il prossimo 24 settembre dalle ore 10 presso il “Centro delle Professioni” (via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo).

    notizia del: 31/07/2013
  10. "Grano Italia", la tappa siciliana del talk show dedicato al frumento

    Lunedì 29 luglio, alle 18, nella sede del “Centro di ricerca per l’agrumicoltura e le colture mediterranee” (Cra-Acm) (Corso Savoia 190, Acireale), si svolgerà la tappa siciliana di “Grano Italia”, talk show organizzato da Agrilinea, in collaborazione con il CRA-Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura.

    notizia del: 22/07/2013
  11. "Smart&Start", 190 milioni di euro per promuovere la nascita di imprese innovative nel Mezzogiorno

    Il prossimo 24 luglio 2013 alle 15.30 presso l’Incubatore di Imprese di Catania si terrà un incontro informativo sulle nuove misure di aiuto finalizzate alla promozione della nascita di nuove imprese denominate “Smart&Start”, in attesa della riapertura dei termini per la presentazione delle domande di accesso agli aiuti previsti dal “Pacchetto Autoimpiego” che sono stati rifinanziati per il prossimo triennio

    notizia del: 22/07/2013
  12. Seminario su fenomeno "crowdfunding"

    CATANIA – In Italia si fa sempre più spazio nella comunicazione pubblica il termine inglese “crowdfunding” che, a dispetto della difficile pronuncia, custodisce un significato positivo: questa parola indica infatti l’emergente forma di collaborazione tra persone che, grazie alle nuove piattaforme di internet, utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di associazioni e organizzazioni. Si tratta di una via alternativa e innovativa all’accesso a fondi e finanziamenti per iniziative, progetti e attività creative di tipo culturale, sociale e imprenditoriale.

    notizia del: 17/07/2013
  13. Il Distretto Tecnologico investe in Mega Talenti per le micro e nano tecnologie

    BORSE DI STUDIO - Il Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi avvierà nel mese di ottobre tre progetti formativi rivolti a 67 giovani laureati in Chimica, Fisica, Scienza dei materiali, Ingegneria Industriale e dell’Informazione e Scienze Biologiche.
    Le attività didattiche si svolgeranno presso l’Università degli Studi di Catania. Ciascun progetto prevede tre differenti percorsi formativi e ha una durata 21 mesi. I partecipanti  godranno di una borsa di studio di 33.600,00 euro.

    notizia del: 16/07/2013
  14. PST SICILIA - newsletter n°06 giugno 2013

    Bollettino mensile d’informazione del Parco scientifico e tecnologico della Sicilia
    In questo numero 06/2013 

    "Tristeza degli agrumi"
    : La lezione al Pst Sicilia dei docenti spagnoli dell'Ivia Mariano Cambra e Maria Lopez
    Europa 2014-2020: La definizione della strategia regionale dell'innovazione
    Territorio: L'innovazione tecnologica nei piccoli Comuni d'Italia
    Progetto Asso.pro.mand.: La rivalutazione del mandarino tardivo di Ciaculli
    Biogas e biodiesel: le iniziative del Parco a Caltanissetta e provincia

    E ancora: iniziative, progetti, partnership e tutti gli aggiornamenti sulle prossime attività
    in allegato il pdf; per visualizzare la newsletter in versione sfogliabile clicca qui

    notizia del: 09/07/2013
  15. PST Sicilia, on line il report 2010-2013

    Da oggi è disponibile on line il report del Parco Scientifico e Tecnologico 2010-2013 “Dalla ricerca al business”. [clicca qui]
    Riportata di seguito l’introduzione a cura del presidente del PST Sicilia Marco Romano:

    "Cari soci,
    per illustrare gli obiettivi raggiunti in quest’ultimo triennio, per informare i nostri stakeholders sulle molteplici attività svolte, ma anche per mappare l’operato dei ricercatori lasciando una traccia tangibile del lavoro svolto con dedizione dalla squadra del Parco Scientifico e tecnologico, ho deciso di racchiudere in questa pubblicazione dati, bilanci, statistiche e informazioni relative alla nostra realtà. Un’operazione “trasparenza” che si vuole configurare anche quale modello virtuoso per tutte quelle Istituzioni/Enti preposti a sostenere innovazione e imprenditorialità.

    notizia del: 25/06/2013
Pagina precedente notizie: 16-30 di 220 totali Pagina successiva