Chi siamo

pst-sicilia-chi-siamoIl Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia (PSTS) è una Società Consortile per Azioni, partecipata dalla Regione Siciliana e da centri di ricerca e imprese che operano in diversi settori dell’economia. Nata nel 1991 come modello virtuale, si trasforma nel 2001 in realtà fisica diventando una struttura organizzativa network-centered, un “soggetto ponte” in grado di integrare, coordinare e valorizzare la rete operativa, progettuale e relazionale di diversi attori.

P.IVA/C.F. - 03958290821 - Iscrizione Camera di commercio di Catania, registro delle imprese n. 247376. Capitale sociale pari a € 13.531.173. Valore della produzione nel 2011: € 1.558.071. Anagrafe Ricerca Miur: N.115810Z9

 MISSION - Accrescere la competitività del territorio attraverso la ricerca, l’innovazione, il trasferimento tecnologico, la diffusione della cultura della qualità e della formazione continua e l’attrazione d’investimenti. Il PSTS si pone come interfaccia tra imprese e università, tra mondo imprenditoriale e mondo della ricerca, e come uno strumento di eccellenza per costruire nuove conoscenze, per condividerle e per fertilizzarle interattivamente.

SETTORI - Il PSTS rappresenta un elemento catalizzatore tra la domanda di prodotti e processi innovativi proveniente dalle PMI e le potenzialità del sistema regionale della ricerca, tanto nei settori strategici tradizionali quali l’Agroalimentare, l’Ambiente e i Beni Culturali, quanto nei settori emergenti come le Tecnologie per la Società dell’Informazione, le Biotecnologie applicate, le Bioenergie e Materiali Innovativi. Inoltre coordina la creazione di un Distretto Biomedico regionale che coinvolge 51 soggetti tra imprese, centri di ricerca e parchi scientifici, finalizzato al supporto della ricerca e dell’innovazione del settore. Presso la sede di Catania sono ospitate tre aziende che fanno ricerca su vaccini e farmaci.

CORE-BUSINESS - Ricerca & Sviluppo, industrializzazione dei risultati, iniziative di promozione dell’innovazione, trasferimento tecnologico, alta formazione e addestramento specialistico, servizi innovativi di analisi e testing, attrazione d’investimenti e di nuove aziende ad alto contenuto tecnologico, supporto all’internazionalizzazione.